26 Maggio 2023

Tecnologia: nemica o alleata della produttività in azienda?

L’impatto delle nuove tecnologie sul mondo del lavoro è controverso.

Da un lato, si teme che automazione e intelligenza artificiale porteranno alla scomparsa di intere categorie di mestieri, riducendo posti di lavoro e spingendo verso una società basata su disoccupazione e povertà diffusa.

Dall’altro lato, le imprese più innovative vedono nella digitalizzazione l’opportunità di migliorare processi e modelli di business, aumentando produttività e fatturato grazie a strumenti in grado di liberare risorse umane da compiti ripetitivi e poco strategici.

Secondo questa seconda prospettiva, le nuove tecnologie possono rappresentare un alleato prezioso per le aziende, a patto che la trasformazione digitale venga governata in modo strategico.

Ecco alcuni vantaggi concreti:

  • Automatizzazione di attività ripetitive e standardizzate. Software e robot collaborativi permettono di ridurre significativamente tempi e costi di processi quali amministrazione, acquisti e logistica. Le risorse umane sono così spostate verso attività a maggior valore aggiunto.
  • Miglioramento della collaborazione e condivisione delle informazioni. Strumenti come repository documentali, chat, video call e bacheche digitali favoriscono il lavoro di squadra, riducendo email inutili e inefficienze comunicative.
  • Monitoraggio costante di obiettivi e performance. Dashboard, reportistica in real time e alert automatizzati permettono di verificare avanzamento attività e individuare rapidamente eventuali criticità su cui intervenire.
  • Tracciamento puntuale di ogni operazione. La digitalizzazione dei processi abilita la registrazione di ogni interaction per finalità di controllo, ottimizzazione e conformità normativa.
  • Maggior flessibilità organizzativa. Soluzioni cloud dematerializzano le informazioni facilitando forme ibride di lavoro come smart working e coworking. Processi e servizi sono accessibili ovunque ci sia una connessione.
  • Innovazione continua. L’utilizzo di tecnologie innovative accelera l’emergere di nuovi modelli di business e soluzioni che migliorano prodotti, relazioni con i clienti e brand aziendale. L’agilità oggi fa la differenza.

La tecnologia è necessariamente un’alleata potente della produttività.

Ogni impresa ha il dovere di cavalcare l’onda della digitalizzazione, governandola attraverso scelte strategiche lungimiranti.

Solo così sarà possibile coglierne i vantaggi e prepararsi al futuro.

La tecnologia non va temuta ma guidata per mettere le persone e il purpose aziendale al centro del progresso.

Lasciati aiutare da WhatsJOB: scoprilo subito…

Condividi Ora...